Parrocchia Mariano al Brembo

Storia dell’oratorio

questo materiale è tratto da una dispensa preparata nel corso del CRE 1999 da don Angelo, don Marco, Celso, Giulia, Michela, Emilia, Marzia, Giuliano, Andrea, Vincenzo, Alessandro, Marco, Maurizio, Federica, Tommaso, Gloria, Marta

OratorioStoria dell’Oratorio in questi ultimi cento anni:

1914 Il comune di Mariano (unito nel 1927 a Dalmine) presta alla parrocchia alcuni ambienti dell’edificio, che oggi ospita l’oratorio, per farci l’Asilo infantile. Qui i bambini sono accuditi dalla Suore Sacramentine di Bergamo.
1921 L’amministrazione comunale richiede al parroco, don Angelo Fenaroli, gli ambienti prestati, per mettervi le scuole elementari.
Si comincia a pensare alla costruzione di un nuovo asilo.
1922 Il 22 aprile il vescovo di Bergamo, mons.Luigi Marelli, inaugura l’Asilo infantile “Divina Provvidenza”.
Il primo di maggio iniziano la loro opera le Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria. Questo ambiente verrà dotato di un ampio salone-teatro e servirà anche come oratorio femminile.
L’oratorio femminile era dedicato a Santa Caterina da Siena.
1945 Il 14 luglio il vescovo di Bergamo, mons. Adriano Bernareggi, benedice la prima pietra del nuovo oratorio maschile, nel giorno in cui la comunità festeggia il parroco don Angelo Fenaroli, nel cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 14 luglio 1895. Il nuovo oratorio era iniziato su un terreno del beneficio parrocchiale, posto alla sinistra del santuario.
1952 Viene abbandonata l’idea di costruire l’oratorio sul terreno del beneficio parrocchiale e si chiede al comune di Dalmine la cessione dell’edificio delle scuole elementari, visto che in paese stanno sorgendo le nuove scuole, poste in via Santuario.
1953 Il 28 febbraio il consiglio comunale approva la vendita dell’edificio e si incominciano i lavori di ristrutturazione.
1954 Alla presenza del vescovo di Bergamo, mons. Giuseppe Piazzi, viene inaugurato il nuovo oratorio maschile, dedicato a San Pio X, papa dal 1903 al 1914.
dal Notiziario del Luglio 1965

Vita dell’Oratorio Maschile S. Pio X e dell’Oratorio Femminile S. Caterina
ORATORIO ESTIVO PER I RAGAZZI

Coll’inizio delle vacanze, l’Oratorio riapre i battenti per la sua attività estiva a favore dei ragazzi delle elementari e delle medie, onde proteggerli dai pericoli morali e materiali della strada e del Brembo. L’Oratorio estivo funzionerà come per gli altri anni nei due mesi di luglio ed agosto, tutti i pomeriggi dalle ore 13,30 alle ore 17,30. Vi si svolgeranno varie attività utili al ragazzo moralmente e fisicamente: dalla visita a Gesù nella chiesa dell’Addolorata ai bagni di acqua e di sole, al doposcuola per lo svolgimento dei compiti, alla ricreazione finale.
I ragazzi devono portare i quaderni per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, il costume da bagno e la merenda. La quota mensile è di £. 1000.

SCUOLA DI LAVORO ESTIVA

All’Asilo anche quest’anno è organizzata la scuola di lavoro per le bambine e le giovinette, nella mattinata e nel pomeriggio. E’ un’attività che si è già nel passato dimostrata molto utile, perché le piccole apprendiste potranno imparare a cucire ed a ricamare sotto la guida di una Suora esperta…

dal Notiziario del Gennaio 1966 – Vita dell’Oratorio Maschile S. Pio X e dell’Oratorio Femminile S. Caterina

Quando le ragazze me l’avevano detto, pensavo scherzassero; invece la domenica, non appena arrivo al cancello dell’Asilo sento: “Dai, tira forte! Paralo! Attenta! Goal!” Ma non mi pare che a Mariano ci sia anche la squadra di calcio femminile penso, ed entro piena di curiosità. Allora è proprio vero, non hanno scherzato, c’è il calcetto nuovo! E anche il ping-pong!

dal Notiziario dell’Aprile 1968 – VITA DEGLI ORATORI

Si conclude nei nostri Oratori il secondo trimestre e fervono le interrogazioni in tutte le classi per i voti di profitto.
Si può dire che l’impegno è stato buono sia da parte dei catechisti e delle catechiste che da parte degli alunni.

dal Notiziario del Marzo 1969 – VITA DEGLI ORATORI

Che cosa è per te l’Oratorio? …
Mario: Per me è un luogo dove i ragazzi possono divertirsi, giocare, passare il tempo libero…
Ettore: E’ l’ambiente dove noi ragazzi dobbiamo mostrare il meglio di noi, aiutando gli altri ed essere più buoni…
Claudio: L’istituzione dove per i ragazzi, per lo studio della Dottrina cristiana e l’approfondimento del catechismo…

1970-80 Si fanno altri lavori di sistemazione e viene spostato il bar, che prima si trovava nell’attuale sala ciclismo.
dal Notiziario del Dicembre 1973 – Il CENTRO GIOVANILE

Il Centro giovanile. Sicuramente a qualche uomo o donna sarà senz’altro capitato, passando per strada, di vedere accese tutte le luci dell’oratorio ed un andare e venire di giovani e di signorine, sotto i portici e delle sale attigue dell’oratorio.
Anche a molti giovani sarà successo…ma spesso per timore e diffidenza non avranno osato constatare di persona il perché di tali movimenti e han lasciato “perdere”.
Da due mesi, cioè dagli inizi di ottobre, l’oratorio è aperto tutte le sere, dalle ore 20 alle ore 22,30.
Tutti possono venire, alla sola condizione di condividere le scelte che ci siamo prefissi all’inizio dell’anno.

dal Notiziario del Marzo 1977 – Il CENTRO GIOVANILE Quelli del giovedì…

Non è il titolo di un nuovo romanzo a puntate, ma il giovedì è il giorno in cui presso la sala riunioni si ritrovano (o meglio si dovrebbero ritrovare) tutti i giovani dai 15 anni in avanti. Questi incontri intenzionalmente dovrebbero essere momenti di confronto di scambio di idee tra tutti quei giovani che credono di poter dare un senso alla propria vita scegliendo (o meglio tentando) un cammino di fede.

1983 Il 10 aprile, viene inaugurato l’oratorio sistemato, con vari giorni di festa.
dal Notiziario del Marzo 1983 – Il CENTRO GIOVANILE 10 Aprile: la comunità in festa

Nel calendario di quest’anno merita un’attenzione particolare questa data per la vita dell’Oratorio. L’inaugurazione e la benedizione dell’Oratorio non è tanto importante per le mura rimesse a nuovo o per i nuovi servizi, le nuove sale ecc., quanto invece perché tutte queste necessità che si sono manifestate sono il segno che questo ambiente nella comunità è vivo e ormai è anche punto di riferimento per tante persone…

Il programma passo passo:
Ore 9,00 ritrovo di tutti i gruppi della catechesi.
Ore 9,15 corteo verso la Chiesa parrocchiale per la S.Messa.
Ore 11.00 visita alla Mostra fotografica: l’Oratorio dal 1976 ad oggi.
Ore 14.00 incontro di catechesi per le elementari.
Ore 15,00 Benedizione dell’Oratorio e rinfresco con visita ai lavori fatti.
Ore 16,00 Concerto del corpo Bandistico e della Schola Cantorum.
Ore 17,30 Benedizione della nuova sala per Banda e Cantori.
Ore 20,30 Commedia dialettale: “La promèsa d’u marinèr” con la Compagnia di Sforzatica S.Maria.

dal Notiziario del Luglio-Agosto 1989 – Mese estivo: esperienza positiva

Il sole cominciava a riscaldare l’aria e le scuole stavano per chiudere i battenti, quand’ecco Suor Giovanna avvicinarsi dopo una Messa domenicale dei ragazzi, con quel sorriso tra l’allegro e il preoccupato, ed esclamare: “Ragazzi, bisogna pensare al mese estivo”. La stessa frase di tutti gli anni. I neo animatori accolsero la proposta con entusiasmo e curiosità, mentre i “veterani” di questa iniziativa pensavano all’arduo impegno con non poche preoccupazioni…Tutto si è svolto nel migliore dei modi, non solo in oratorio, ma anche durante le gite.

decennio 1990 Vari lavori interessano l’oratorio (riscaldamento, campo sportivo, panchine e tavoli…).
dal Notiziario del Aprile 1992 – CRONACHE DEL MESE – DOMENICA 1 MARZO: FESTA DI CARNEVALE

Domenica pomeriggio Mariano sembrava essersi trasformata in una “piccola Viareggio” per la presenza di migliaia di persone, mascherate e non, per la pioggia di coriandoli e per la nevicata….della schiuma da barba! Organizzata da un gruppo di animatori dei 7 Oratori del Comune di Dalmine, la festa di Carnevale…

dal Notiziario del Giugno 1994 – Adolescenti, che passione!

Anche quest’anno, noi gruppo adolescenti, abbiamo effettuato una serie di incontri, tenutisi il sabato sera, presso l’oratorio.
Una simpatica festicciola nella sala giochi dell’oratorio ha dato inizio catechistico; ed è così che tra giochi, canzoni, panini, bibite e dolci ci siamo conosciuti meglio. Dopo i primi festosi incontri, si è passati a lavorare sul serio, affrontando diversi argomenti che oggi, nella società, perdono di importanza.

dal Notiziario del Settembre 1995 – Estate…sotto l’arcobaleno

Numerosi sono stati i ragazzi, che, anche quest’anno, ogni giorno, per quattro settimane, si sono dati appuntamento in oratorio.
Insieme, e con l’aiuto di animatori e mamme, hanno vissuto momenti di lavoro, gioco, divertimento, preghiera, condivisione e tutto “Sotto l’arcobaleno”. Proprio l’arcobaleno è stato il filo conduttore delle nostre giornate in oratorio; un arcobaleno che è simbolo di pace, di speranza, che è segno dell’alleanza tra Dio e la terra.

dal Notiziario del Dicembre 1995 – E’ arrivato il Foglio Rosa

Filo di collegamento per i giovani (patentati o meno, comunque dai 18 in su) di Mariano e di Osio Sopra. Lo troverete tutti i mesi (più o meno) in fondo alla chiesa.

dal Notiziario del Settembre 1998 – E dopo il C.R.E. si ricomincia

Il CRE è stata l’ultima grande fatica dell’anno pastorale 1997/98, poi l’estate è trascorsa abbastanza quieta e, mi auguro per tutti, in modo fruttuoso oltre che riposante. A conti fatti, e non solo economici, l’esperienza del CRE è andata abbastanza bene e ha permesso a molti ragazzi di incontrarsi per un mese senza gli obblighi e le pressioni della scuola. L’incontro è stato tra di loro, con i ragazzi più grandi che facevano gli animatori, con alcuni genitori e anche con il Signore.

dal Notiziario del Febbraio 1999 – ROBIN HOOD E LADY MARIAN

Ce l’abbiamo fatta! Quest’anno la pioggia non ha disturbato il Carnevale marianese che si è tenuto, contro tutte le previsioni anche meteorologiche, una settimana prima di quello ufficiale e cioè il 7 febbraio…
Un BRAVI! E un ringraziamento a tutti: costruttori di carri e di costumi, autisti e servizio d’ordine, fabbricatori di frittelle e AVIS di Dalmine che ci ha “rinfrescato” a metà strada. Un grazie particolare ai ” banditi” del corpo musicale che si sono simpaticamente mischiati ai banditi di Sherwood…Battuta!! Al prossimo anno!!!

fine 2000- inizio 2001 Altri lavori e solenne inaugurazione il 31 gennaio 2001 con la presenza del vescovo ausiliario Lino Belotti.
13 maggio 2011 Ristrutturazione completa ed ampliamento dell’Oratorio. Dedicazione al beato Giovanni Paolo II ed inaugurazione a cura vescovo Francesco Beschi

 

In questo secolo l’attenzione della comunità all’oratorio ha avuto il nome della generosità, sia nella realizzazione delle strutture sia nelle attività, ricreative e formative.

Uno stimolo particolare è stato dato in particolare dai sacerdoti che si sono prestati all’opera educativa; vogliamo ricordarli, affidando al Signore coloro che già sono passati nel suo regno e quanti sono ancora impegnati nel ministero sacerdotale, nella nostra diocesi.

Oltre ai Parroci, per l’Oratorio sono stati punti di riferimento i Curati. Accanto a questi sacerdoti, hanno operato le Suore Sacramentine e Francescane Missionarie d’Egitto, le varie associazioni, i catechisti e gli educatori, i volontari e tante persone, delle quali molte sono già presso il Padre.