Bibliografia e ringraziamenti

Le pergamene degli archivi di Bergamo: 740-1000

Pubblicato dalle Edizioni Bolis di Bergamo nel 1988 raccoglie l’importante lavoro di trascrizione di 211 pergamene conservate nei più importanti archivi di Bergamo (Archivio Capitolare, Archivio della Curia vescovile e fondo Pergamene della Biblioteca civica A.Mai) e databili dall’anno 740 al 1000.

Le pergamene degli archivi di Bergamo: aa. 1002-1058

Pubblicato dalle Edizioni della Provincia di Bergamo nel 1995 raccoglie la trascrizione di pergamene degli archivi di Bergamo; in particolare: l’Archivio Capitolare della Curia Vescovile, l’Archivio Capitolare; Mensa della Curia Vescovile ed il Fondo Pergamene della Biblioteca Civica Angelo Mai. A cura Mariarosa Cortesi e Alessandro Pratesi.
Il libro è disponibile presso la Biblioteca Comunale di Dalmine.

Confini dei comuni del territorio di Bergamo (1392-1395)

Pubblicato dalle Edizioni della Provincia di Bergamo nel 1996 raccoglie la trascrizione del Codice Patetta n.1387 della Biblioteca Apostolica Vaticana. A cura di Vincenzo Marchetti, Ermenegildo Camozzi e Paolo Oscar.

Il fiume Brembo

Pubblicato dalle Edizioni della Provincia di Bergamo nel 1994 raccoglie gli atti del corso tenutosi a Zogno e Ponte S.Pietro tra il novembre e il dicembre 1991. A cura di Lelio Pagani.
Il libro è disponibile presso la Biblioteca Comunale di Dalmine.

L’area di Bergamo: trentasette comuni, una città?

Pubblicato dalle Edizioni della Provincia di Bergamo nel 1990 raccoglie gli atti del corso tenutosi a Bergamo tra l’ottobre e il novembre 1986. A cura di Lelio Pagani.
Il libro è disponibile presso la Biblioteca Comunale di Dalmine.

Il movimento sociale cattolico nelle campagne bergamasche

Scritto da Carla Colombelli Peola e pubblicato nel 1977 da SugarCo Edizioni presenta uno studio sul movimento sociale cattolico nel periodo 1894-1904. L’egemonia che i cattolici riuscirono a stabilire sulle masse di piccoli proprietari, mezzadri, e coloni di Bergamo nel periodo tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento non può essere spiegata semplicemente facendo ricorso alle radicate tradizioni religiose della popolazione, ma trova una giustificazione storico-politica nella capillare azione di organizzazione sociale che Il movimento cattolico seppe promuovere nelle campagne.
L’intendimento di questo lavoro è quello di illustrare come, in una zona ad economia prevalentemente agricola quale era la bergamasca alla fine dei secolo scorso, in cui i rapporti sociali e di produzione a mantenevano ancora relativamente stabili e solo lentamente si andava evolvendo In senso capitalistico, il movimento cattolico riuscì ad aderire ai bisogni di larghi strati delle classi rurali. Ciò avvenne mediante l’istituzione di una fitta rete di società di mutuo soccorso e di organismi mutualistici e cooperativi che permise al movimento cattolico di radicarsi profondamente nella zona, sia pure entro i limiti derivanti da un posizione interclassista e paternalistica, tesa alla conservazione dell’ordinamento sociale esistente attraverso la difesa della piccola proprietà e la promozione dell’armonia e dei solidarismo tra le classi.

Le istituzioni monastiche e religiose a Bergamo nel Seicento

Scritto da Ermenegildo Camozzi e pubblicato dalla Tipografia Vescovile Secomandi di Bergamo nel 1951 raccoglie documenti dell’epoca tra il XVI e il XVII secolo.
Il libro è disponibile presso la Biblioteca Comunale di Dalmine.

Gli Atti della visita apostolica di San Carlo Borromeo a Bergamo (1575)

Questa serie di libri raccoglie i documenti relativi alla visita apostolica che il Cardinale Carlo Borromeo tenne a Bergamo nel 1575. Venne pubblicata nel 1937 dalla casa editrice Leo S.Olschki di Firenze.
Il libro è disponibile presso la Biblioteca del Seminario di Bergamo.

Circondario di Treviglio e i suoi comuni

Scritto da Marco Carminati e pubblicato nel 1892 riserva ad ogni paese due pagine di notizie storiche e “attuali”.
Il libro è disponibile presso la Biblioteca del Seminario di Bergamo.

CONFRATERNITE E VITA DI PIETÀ

D. Oliviero – Milano 1961

COROGRAFIA BERGOMENSE NEI SECOLI VIII, IX E X

A.Mazzi – Bergamo 1880

EFFEMERIDI SAGRO PROFANA DI QUANTO DI MEMORABILE SIA SUCCESSO IN BERGAMO SUA DIOCESI ET TERRITORIO

D.Calvi – Milano 1676

BIBLIOTECA DI DALMINE
BIBLIOTECA CIVICA A. MAJ DI BERGAMO

Ringraziamenti

Un grazie doveroso a quelle persone che mi hanno aiutato in questa ricerca.

In particolare l’amico MARIO TESTA: Storico, prof. di letteratura, direttore del centro studi Archivio Storico Brembatese, al quale devo molto per quanto ha saputo insegnarmi riguardo la ricerca delle fonti storiche, la metodologia, la puntigliosità, la verifica delle notizie.

ROBERTO FRATUS: Storico di Dalmine e del suo territorio, fonte inesauribile di notizie locali, e socio del nostro Circolo Fotografico Marianese.

Don GIAN MARIA FORNONI:  Durante il suo ministero è stato sensibile ricercatore di notizie dell’Archivio Parrocchiale, e disponibile ad aiutarci in queste nostre ricerche.

Don ADRIANO BRAVI: Parroco di Mariano al Brembo per la sua disponibilità ad illuminarci su alcuni aspetti della nostra Parrocchia.

Tutti quei marianesi che in vario modo hanno contribuito a migliorare la nostra ricerca storica, arricchendola con le loro esperienze di vita e dei loro ricordi.

Dal canto nostro continueremo questa ricerca con l’aiuto di tutti voi.

Fonte: “Appunti sulla storia di Mariano” di Mario Colombo