Anno Giubilare 1926

Anno Giubilare_1926In un vecchio libro di preghiere ho trovato un’immagine ricordo della “S. Comunione Pasquale nella Chiesa di San Lorenzo in Mariano al Brembo dell’anno 1926, chiamato Anno Giubilare. Dietro l’immaginetta, dei “proponimenti per la Pasqua” nello stile del parroco dell’epoca, Don Angelo Fenaroli.

• Aborrire la bestemmia e i discorsi cattivi. Fuggire le occasioni di peccare, la famigliarità con persone di altro sesso, le compagnie cattive, le letture pericolose.
  • Ogni giorno un po’ d’orazione, il rosario in famiglia, ascoltare la S. Messa, alla sera implorare il perdono dei peccati pensando che nella stessa notte si può morire.
  • Ogni festa intervenire alla Messa, al Vangelo, alla Dottrina Cristiana.
  • Di frequente confessarsi e comunicarsi; quando si cadesse in peccato mortale ricorrere subito al Sacramento della Penitenza.
  • Grande devozione a Maria Santissima.

A chiusura questo ammonimento:

La donna che segue la moda indecente dispiace a Dio, a Maria Santissima, alle persone buone ed è incapace di compiere la sua missione in famiglia. Aggrava la coscienza di moltissime colpe ed espone a serio pericolo la propria salvezza eterna

Autrice: Francesca Martinelli